ACCREDITAMENTO ONLINE


Criteri per accreditamento Centri di riferimento Asma Bronchiale

CLICCA QUI

Il Progetto – obiettivi e finalità:

Il progetto prevede la creazione di un Network di Centri di eccellenza nella cura dell’asma grave diffusi su tutto il territorio nazionale, selezionati sulla base di precisi requisiti definiti dalle più rigorose linee guida internazionali, ciascuno dei quali dovrà  garantire la presenza di adeguate risorse strumentali  e conoscenze clinico-scientifiche. La selezione dei Centri è stata condotta in riferimento a  4 aree di criteri fondamentali,  suddivise nello specifico in: 1. Criteri relativi al personale;  2. Criteri relativi alla struttura;  3. Criteri relativi alla diagnosi, al trattamento e al follow up;  4. Criteri relativi alla ricerca scientifica.

Il Network ha come obiettivo principale quello di creare un osservatorio dettagliato per il monitoraggio della patologia e,  in particolare, si propone anche di:

  1. Identificare i pazienti eleggibili per i trattamenti biologici (Appropriatezza di Prescrizione sulla base della valutazione dei biomarkers e dell’identificazione del meccanismo causale-endotipo )
  2. Ottimizzazione della terapia con CS e ottimizzazione costi/benfici
  3. Monitoraggio dell’aderenza alla terapia

Presentazioni Board

Contatta la Segreteria Tecnica per ulteriori informazioni